Lezione 14 - Rappresentazione grafica dei dati
45 minuti
Panoramica
In questa lezione esplorativa, gli alunni raccolgono dati da un progetto del Laboratorio e lo visualizzano utilizzando diversi grafici.
Traguardo di apprendimento
I computer sono stati creati per aiutare a elaborare dati. C'è una quantità sempre maggiore di dati nel mondo, quindi è importante essere in grado di leggerli e analizzarli. Questa lezione nasce per assicurarsi che gli alunni maturino un'esperienza di base nella raccolta, la visualizzazione e l'analisi di un semplice insieme di dati.
Mappatura delle competenze
DA - Data & Analysis
- 1A-DA-05 - memorizzare, copiare, cercare, recuperare, modificare ed eliminare informazioni utilizzando un dispositivo informatico e definire le informazioni archiviate come dati.
- 1A-DA-06 - raccogliere e rappresentare gli stessi dati in formati diversi di visualizzazione.
- 1A-DA-07 - identificare e descrivere i modelli nelle visualizzazioni dei dati, come grafici o grafici, allo scopo di fare previsioni.
Competenze interdisciplinari
MD - Using Probability To Make Decisions
- 2.MD.10 - Draw a picture graph and a bar graph (with single-unit scale) to represent a data set with up to four categories. Solve simple put- together, take-apart, and compare problems4 using information presented in a bar graph.
Pianificazione
Obiettivi
Gli alunni saranno in grado di:
- raccogliere e memorizzare dati inerenti le quantità di oggetti reali o le quantità di caratteri su uno schermo
- creare un grafico a barre e un grafico a torta per rappresentare dati semplici.
- effettuare confronti tra visualizzazioni di dati effettuate da altri e utilizzarle per fare una previsione.
Preparazione
- Stampare un *foglio di lavoro per ogni alunno.
- Prova la lezione di oggi su Code Studio. Questa è progettata per essere usata come strumento per l'attività di oggi. Preparati a proiettarla in classe, o altrimenti consenti agli alunno di visualizzarla sui loro computer.
- Assicurati che ogni alunno abbia un diario per le proprie riflessioni.
Collegamenti
Attenzione! Fai una copia di tutti i documenti che intendi condividere con gli alunni.
Per gli insegnanti
- Rappresentazione grafica dei dati dal Laboratorio - Esercitazione
Guida didattica
Preparazione (5 minuti)
L'esigenza della visualizzazione
Osservazioni
Tra poco chiederò a ognuno di voi di dirmi qual è la vostra stagione preferita. Al 3, tutti dovrebbero rispondere alla domanda e poi cercheremo di vedere se riusciamo a capire qual è la stagione più popolare tra gli alunni di questa classe. Stai pensando alla tua stagione preferita? 1, 2, 3...
Gli alunni dovrannno rispondere tutti insieme.
Discuti: Possiamo dire qual è la stagione che piace alla maggior parte della classe? Come possiamo esserne sicuri? Stimola gli studenti a spiegare perché sono convinti della loro risposta.
Suggerimenti:: Cosa possiamo fare per essere più sicuri di sapere quale stagione piace alla maggior parte delle persone?
Prendi le idee dalla classe, ma guidale verso la scrittura dei dati usando dei segni per il conteggio su una lavagna o su carta a quadretti.
Osservazioni
Segni di conteggio come questi ci aiutano a tenere traccia delle risposte di tutti, il che è fantastico. Ci vuole ancora tempo per contarli e capire quale tra le opzioni è stata la più scelta o la meno sceta dagli alunni. Immagina se qualcuno ci mostrasse segni di conteggio in tutta la scuola. Ci vorrebbe un po' di tempo per contarli!
Attività principale (35 minuti)
Distribuzione: Distribuisci il *Foglio di lavoro insieme a matite e colori di qualche tipo. Indirizza gli alunni su Code Studio o proietta l'esercizio sulla lavagna.
Questo programma genera un assortimento casuale di animali domestici ogni volta che viene eseguito. Se stai progettando il programma affinché l'intera classe possa usarlo, considera di eseguirlo più volte e di chiedere a diversi gruppi di alunni di tenere traccia ogni volta dei numeri rilevati, in modo che ci sia varietà nelle loro risposte per una discussione successiva.
Questa attività è suddivisa in due parti. Nella prima pagina gli alunni usano i segni di conteggio per tenere traccia di quante volte ogni animale domestico appare nel programma. Nella seconda pagina utilizzano una varietà di grafici per visualizzare i dati raccolti.
Condividi: dopo aver terminato, incoraggia gli alunni a condividere i loro risultati ognuno con un compagno per cercare somiglianze e differenze. Quando tutta la classe è pronta, metti insieme tutti i risultati.
Discussione: chiedi alla classe di discutere alcune delle seguenti domande:
- Quale grafico mostra le informazioni più utili? Perché?
- Quali sono gli animali domestici che hai visto più spesso? È così per tutti?
- Cosa pensi che succederebbe se questo programma venisse eseguito con 100 animali? E con 1000?
- A quali domande saresti in grado di rispondere con i tuoi dati?
- A quali domande vorresti poter rispondere?
L'obiettivo di questa discussione è quello di far riflettere gli alunni sull'utilità dei dati per identificare o rispondere alle domande, e di iniziare a pensare al motivo per cui potrebbero voler utilizzare diversi sistemi visualizzazione (in questo caso, dei grafici).
Conclusione (5 minuti)
Riflessione
Di' questo: La raccolta e la rappresentazione grafica dei dati può aiutarci a porre e rispondere a domande interessanti.
Suggerimento:
- Qual è una domanda a cui vorresti rispondere e quali dati potresti voler raccogliere?
Ad esempio, se giochi a calcio, potresti voler sapere se i goal vengono segnati più spesso da sinistra, destra o centro. Quali dati vorresti raccogliere per rispondere a questa domanda? Come la rappresenteresti?
Questo compito è disponibile previa Licenza Creative Commons (CC BY-NC-SA 4.0).
Se sei interessato ad utilizzare i materiali di Code.org per scopi commerciali, contattaci.