Lezione 12 - Funzioni con Minecraft
70 minuti
Panoramica
Questa lezione è una palestra delle competenze, in cui gli alunni iniziano a capire quanto utili possono essere le funzioni!
Traguardo di apprendimento
Gli alunni scopriranno la versatilità della programmazione con le funzioni, esercitandosi in vari ambienti. Qui, gli studenti riconosceranno modelli riutilizzabili e saranno in grado di incorporare blocchi con nome per chiamare funzioni predefinite.
Mappatura delle competenze
AP - Algorithms & Programming
- 1B-AP-08 - Confronta e perfeziona più algoritmi per la stessa attività e determina qual è quello più adatto.
- 1B-AP-11 - Scompone (suddivide) i problemi in sotto-problemi più piccoli e gestibili per facilitare il processo di sviluppo del programma.
Pianificazione
Obiettivi
Gli alunni saranno in grado di:
- usare le funzioni per semplificare programmi complessi
- usare funzioni predeterminate per completare attività ripetute
Preparazione
- Naviga attraverso gli esercizi per identificare i punti potenzialmente più critici per la tua classe.
- Assicurati che ogni alunno abbia un diario per le proprie riflessioni
Collegamenti
Attenzione! Fai una copia di tutti i documenti che intendi condividere con gli alunni.
Per gli studenti
- Blocchi Blockly - Lezioni tradizionali (Corsi C-F) - Schede da ritagliare
Glossario
- Funzione - Una parte di codice alla quale è associato un nome e che può essere chiamata più volte.
Guida didattica
Preparazione (10 minuti)
Introduzione
Aiuta la classe a capire che le funzioni sono semplicemente un pezzo di codice che ha un nome. Una volta definito, puoi usare quel nome più e più volte nel tuo programma per dire al computer di eseguire il blocco di codice che gli hai assegnato.
Attività ponte - Scegline una (15 minuti)
Questa attività aiuterà a portare i concetti introdotti nella lezione «Funzioni: lezione tradizionale - Scrittura musicale» nel mondo online in cui gli alunni stanno iniziando a cimentarsi. Scegli una delle seguenti attività da svolgere con la tua classe:
Attività tradizionale con l'uso di blocchi di carta
Scegli una canzone da riprodurre che piaccia agli alunni e stampa i testi. Se vuoi, puoi usare la stessa canzone usata nella lezione tradizionale "Funzioni - Composizione di canzoni". Suddividi la classe in gruppi o coppie. Distribuisci ad ogni gruppo o coppia di alunni i testi stampati (incluso il ritornello ripetuto) ed i blocchi funzione di base, ritagliati da [course-cf-blockly-blocks][2]. Vedi il suggerimento della lezione per i dettagli.
Chiedi agli alunni di cancellare qualsiasi parte della canzone che può essere trasformata in una funzione (il ritornello è l'esempio tipico) e di inserirla nei blocchi funzione forniti. Gli alunni dovrebbero compilare la dichiarazione di funzione assegnando un nome ed inserendo le parole del testo da ripetere. Una volta completata la dichiarazione della funzione, chiedi agli alunni di compilare le chiamate di funzione e posizionarle sopra al testo barrato.
Blocchi funzione:
Il blocco a sinistra è una dichiarazione di funzione, un blocco che gli alunni nomineranno e useranno per compilare la funzione. Il blocco a destra è una chiamata di funzione, un blocco che fa eseguire il codice funzione. Gli alunni avranno bisogno di più blocchi di chiamata di funzione.
Una volta che ogni gruppo o coppia ha terminato, chiedi agli alunni dove hanno posizionato le funzioni e perché. Tutti hanno utilizzato la stessa funzione? Quante volte viene ripetuta quella funzione?
-Oppure-
Anteprima degli esercizi online
Scegli uno degli esercizi online di questa lezione del corso. Ti consigliamo l'esercizio 9. Risolvi insieme alla classe l'esercizio senza usare le funzioni. Una volta ottenuta la soluzione, visualizzala alla LIM o comunque in modo che sia visibile a tutti, chiedendo alla classe di indicare il codice ripetuto.
Chiedi: Perché non puoi semplicemente usare un loop?.
Riscrivi il programma senza il codice ripetuto, ma lasciando uno spazio in quei punti. In quello/quegli spazi, richiama una funzione. Di lato, dichiara la funzione con un apposito blocco, come esemplificato nel suggerimento. Chiedi agli alunni come pensano che si comporterà ora il codice.
Apri un confronto con la classe sul perché le funzioni potrebbero essere utili nella programmazione. Invita gli alunni a discutere la differenza tra funzioni e cicli.
Attività principale (30 minuti)
Funzioni con Minecraft
Si consiglia di fornire carta e matite agli alunni cosicché possano scrivere (o disegnare) le loro idee. Inoltre, se gli alunni hanno difficoltà a riconoscere gli schemi, invitali a lavorare con un compagno sugli esercizi più difficili.
Conclusione (15 minuti)
Riflessione
Suggerimenti:
- Di cosa trattava la lezione di oggi?
- Come ti sei sentito durante la lezione di oggi?
- Cosa facevano le funzioni nei programmi che hai scritto oggi? Come ti hanno aiutato?
- Quando dovresti usare una funzione invece di un ciclo?
Questo compito è disponibile previa Licenza Creative Commons (CC BY-NC-SA 4.0).
Se sei interessato ad utilizzare i materiali di Code.org per scopi commerciali, contattaci.