< Corso E (2021)

Lezione 6 - Mini progetto - A proposito di me

55 minuti

Panoramica

In questa lezione si verifica il livello di comprensione dell'importanza della riservatezza dei propri dati personali, rispettto ad altri dati che si possono condividere più liberamente sul web. In questo mini progetto gli alunni creano un cartellone interattivo.

Traguardo di apprendimento

Questa lezione ha lo scopo di rendere più rilevante per gli alunni, la precedente lezione sui dati personali e gli altri dati non personali. Con esempi SICURO (dati non personali) e NON SICURO (dati personali) in mente, gli alunni possono esprimersi con maggiore sicurezza sul Web, utilizzando il Laboratorio dei personaggi per modellare i costumi dei loro personaggi e generare testo.

Mappatura delle competenze

Mappatura completa del corso
CSTA K-12 Computer Science Standards (2017)
    • 1B-IC-21 - Utilizzare media di pubblico dominio o creative commons e astenersi dal copiare o utilizzare materiale creato da altri senza autorizzazione.
    • 1B-NI-05 - Analizza problemi di sicurezza informatica nel mondo reale e come proteggere i dati personali.

Pianificazione

Obiettivi

Gli alunni saranno in grado di:
  • scegliere quali informazioni su di loro sono sicure da condividere online.
  • creare un programma per computer interattivo che esprima la loro identità con testo e immagini personalizzate.

Preparazione

  • (Facoltativo) Stampa delle copie della *Guida alla pianificazione delle lezioni per gli alunni o distribuiscine delle copie digitali.
  • Prendi in considerazione la possibilità di creare tu stesso un progetto di esempio da condividere con la classe.
  • Assicurati che ogni alunno abbia un diario per le proprie riflessioni

Collegamenti

Attenzione! Fai una copia di tutti i documenti che intendi condividere con gli alunni.

Per gli insegnanti

Guida didattica

Preparazione (10 minuti)

Introduzione

Oggi gli alunni metteranno in pratica ciò che hanno appreso su dati personali e altri dati per progettare un cartellone interattivo su se stessi con il laboratorio dei personaggi.

Ripasso di "Dati personali e altri dati"

Ricorda agli alunni le informazioni che è possibile condividere online e le informazioni strettamente private.

SICURO - Dati non personaliUNSAFE - Dati personali
Il tuo cibo preferito
La tua opinione
(anche se dovrebbe essere fatta con rispetto)
Nome
(con permesso)
Cognome da nubile della madre
Numero di previdenza sociale
La tua data di nascita
Dati della carta di credito dei genitori
Numero di telefono

Durante la discussione, riporta altri esempi delle due categorie precedenti.

Attività principale (30 minuti)

Cartellone interattivo - A proposito di me

Obiettivo: Oggi, gli alunni creeranno i propri cartelloni interattivi con il Laboratorio dei personaggi! Inizieranno analizzando alcuni esempi incentrati su "Rikki", una ragazza immaginaria che ha già creato un cartellone da condividere. Quindi, dopo una rapida introduzione sulla creazione di costumi personalizzati per i personaggi, gli alunni saranno liberi di creare i loro cartelloni ognuno secondo i propri gusti.

Suggerimenti didattici

Prima di iniziare, assicurati di ripassare la condotta della tua classe sul linguaggio e il comportamento appropriati. Gli alunni creeranno testo e immagini personalizzati per questa lezione. Ciò significa che dovrebbero essere consapevoli dei concetti trattati nella lezione di informazioni personali e private, nonché delle regole da seguire in classe. Mentre gli alunni lavorano, assicurati di verificare che i loro cartelloni non violino le regole della tua classe.

Illustrazione: Mostra agli alunni i primi due o tre esercizi dell'attività online di oggi. Mostra come funziona il nuovo blocco "scrivi", insieme a come possono utilizzare la scheda Costumi per creare e modificare i costumi. Se hai già svolto tu stesso l'intera lezione, puoi mostrare loro il tuo cartellone finito per trarre ispirazione!

Distribuisci: (facoltativo) distribuisci copie della *Guida alla pianificazione. Gli alunni possono utilizzare questo foglio per fare un brainstorming di idee da includere nei loro progetti, ma la pianificazione può anche essere completata su un foglio di carta.

Transizione: sposta gli alunni sui loro computer. Incoraggia gli alunni a seguire le istruzioni per ogni esercizio.

Ricorda: ricorda agli alunni di condividere il loro lavoro solo con i loro amici intimi o familiari. Per ulteriori informazioni guarda o mostra la lezione *Fermati e pensa on line - Video.

Conclusione (15 minuti)

Condividi

Verifica con gli alunni che nessun dato eprsonale venga condiviso nei loro cartelloni interattivi. Se c'è tempo, gli alunni possono condividere i cartelloni verificati in coppia o in piccoli gruppi. Altrimenti, chiedi ad alcuni alunni di condividere il loro lavoro con l'intera classe.

Concludi ribadendo l'importanza di conoscere la distinzione tra dati non personale/e dati privati e che è ancora possibile divertirsi molto ed essere creativi online senza rivelare informazioni non sicure su di te.

Riflessione

Suggerimenti:

  • Di cosa trattava la lezione di oggi?
  • Come ti sei sentito durante la lezione di oggi?
  • Cos'altro vorresti aggiungere al tuo cartellone?

Opportunità interdisciplinare

Comportamenti espressivi (90-120 minuti)

Informatica + Lingua inglese + Matematica

Comportamenti espressivi è un'attività facoltativa allineata agli standard Common Core ELA e Math, scritta dalla nostra comunità di insegnanti. Creando un poster interattivo con il Laboratorio dei personaggi, gli alunni applicheranno la loro comprensione della condivisione di informazioni personali e private sul web. Gli alunni esploreranno ulteriormente il concetto di eventi in informatica mentre forniscono un riscontro a un loro pari.

Standard affrontati:

  • CCSS.ELA-LITERACY.W.4.2.D: Usa un linguaggio preciso e un vocabolario specifico del dominio per informare o spiegare l'argomento.

  • CCSS.ELA-LITERACY.SL.4.4: Riferisci su un argomento o testo, raccontare una storia o raccontare un'esperienza in modo organizzato, utilizzando fatti appropriati e dettagli descrittivi pertinenti per supportare idee o temi principali; parlare chiaramente a un ritmo comprensibile.

  • CCSS.MATH.CONTENT.4.MD.C.5.A: Misura un angolo con riferimento ad una circonferenza il cui centro è nel punto finale comune dei raggi, considerando la frazione di arco di circonferenza tra i punti in cui i due raggi intersecano il cerchio. Un angolo che ruota di 1/360 di un cerchio è chiamato "angolo di un grado" e può essere utilizzato per misurare gli angoli.

  • CCSS.MATH.CONTENT.4.MD.C.5.B: Viene definito che un angolo che ruota per n angoli di un grado ha una misura angolare di n gradi.

Creative Commons License (CC BY-NC-SA 4.0).

Questo compito è disponibile previa Licenza Creative Commons (CC BY-NC-SA 4.0).

Se sei interessato ad utilizzare i materiali di Code.org per scopi commerciali, contattaci.