< Corso F (2021)

Lezione 17 - Simulazione di epidemia

55 minuti

Panoramica

Questa lezione combina la palestra delle competenze sugli eventi con un mini progetto in cui gli alunni possono creare la propria simulazione al computer nel Laboratorio dei personaggi. Gli alunni studiano la simulazione per capire quanto velocemente può diffondersi un virus e cosa si può fare per rallentarlo.

Traguardo di apprendimento

Nella lezione precedente, gli alunni hanno raccolto e interpretato i dati da una semplice simulazione. In questa lezione, gli alunni seguiranno le istruzioni per codificare il proprio modello di simulazione. Le precedenti conoscenze degli alunni sulle epidemie di virus nel mondo reale verranno applicate a uno scenario fittizio.

Mappatura delle competenze

Mappatura completa del corso
CSTA K-12 Computer Science Standards (2017)
    • 1B-DA-07 - Utilizzare i dati per evidenziare o proporre relazioni di causa ed effetto, prevedere i risultati o comunicare un'idea.
    • 1B-IC-18 - Discutere delle tecnologie informatiche che hanno cambiato il mondo ed esprimere in che modo tali tecnologie influenzano e sono influenzate dalle abitudini culturali.

Pianificazione

Preparazione

  • Naviga attraverso gli esercizi per identificare i punti potenzialmente più critici per la tua classe.
  • Assicurati che ogni alunno abbia un diario per le proprie riflessioni

Glossario

  • Evento - Un'azione che fa accadere qualcosa.
  • Modelli e simulazioni - un programma che replica o imita le caratteristiche chiave di un evento del mondo reale al fine di studiarne il comportamento senza il costo, il tempo o il pericolo di eseguire un esperimento nella vita reale.

Guida didattica

Preparazione (10 minuti)

Introduzione

Discussione:

  • Cosa sappiamo su come si diffonde un virus?
  • Cosa può provocare la maggiore diffusione di un virus in una città?
  • Cosa può aiutare a rallentare la diffusione di un virus?

L'obiettivo di questa discussione è che dare agli alunni l'opportunità di attivare le conoscenze pregresse e di vedere le proprie idee alla lavagna. Questa è anche un'opportunità per indagare su alcune idee sbagliate su come si diffondono i virus.

Attività principale (35 minuti)

Simulazione di epidemia

Osservazioni

Nella lezione di oggi andrai nella "Città dei mostri" dove sta per verificarsi un'epidemia di virus. Il dottor Mostro ha bisogno del tuo aiuto per rallentare la diffusione del virus.

Creerai un simulatore di focolai nel Laboratorio dei personaggi, quindi lo utilizzerai per capire come può diffondersi un virus. Aiuterai anche tutti i mostri a rimettersi in salute!

Fai questo: Leggi Benvenuti nella Città dei Mostri con tutta la classe.

Fai questo: Ripassa il glossario, Modelli e simulazioni con gli alunni, partendo dalla lezione precedente. Una simulazione è un modello al computer di un processo o di un sistema.

Osservazioni

Oggi daremo vita a un luogo come la Città dei Mostri scrivendo del codice. In questa simulazione, utilizzerai i personaggi per rappresentare i diversi mostri. I personaggi avranno costumi diversi per dirci cose come se sono malati o sani. Utilizzerai anche i comportamenti per far muovere i mostri. Infine, utilizzerai gli eventi per cambiare il costume di un personaggio quando due personaggi si toccano su questo schermo. Questo rappresenterà un mostro che trasmette il virus a un altro. Farai previsioni su cosa accadrà ai vicini di Monster Town e li aiuterai a rimettersi in salute!

Fai questo: Mostra il video "Simulatore di focolaio: Introduzione".

Suggerimenti didattici

I blocchi di eventi in questa lezione sono più avanzati di quelli utilizzati finora nel corso dagli alunni. Assicurati che gli alunni sappiano di poter espandere i blocchi di eventi verdi premendo il pulsante +. Oggi gli alunni stanno lavorando con molti personaggi. Normalmente, i comandi nel Laboratorio dei personaggi hanno effetto su tutti i perosnaggi con lo stesso costume. I blocchi all'interno del blocco dell'evento faranno in modo che ogni azione collegata influisca solo sui personaggi coinvolti in quell'evento.

Fai questo: Trasferisci gli alunni ai loro computer e chiedi loro di iniziare a seguire le istruzioni per ogni esercizio nella sezione relativa al potenziamento delle abilità. Se gli alunni concludono questa sezione in anticipo, possono continuare a sperimentare con il loro codice all'esercizio 6 finché la classe non è pronta per andare avanti.

Fai questo: Riunisci la classe per leggere Simulatore di focolaio - Pensa come uno scienziato. Puoi anche mostrare il prossimo video nell'esercizio 8.

Fai questo: Riporta gli alunni ai loro computer e falli lavorare attraverso gli esercizi rimanenti. Alcuni di questi esercizi offrono sfide facoltative. Incoraggia gli alunni a leggere attentamente le istruzioni e a sperimentare le loro simulazioni.

Conclusione (10 minuti)

Osservazioni

Le simulazioni sono un ottimo modo per imparare cose che possono essere difficili da osservare nel mondo reale. Aiutano gli scienziati a risolvere problemi, prevedere come risolverli e testare nuove idee in modo sicuro ed efficiente. La tua simulazione è un modo per mostrare come potrebbe apparire un'epidemia di virus nella Città dei Mostri.

Discussione:

  • In che modo le simulazioni possono essere utili nel mondo reale?
  • In che modo le simulazioni possono aiutarci a capire il mondo che ci circonda?
  • In che modo le simulazioni possono migliorare il modo in cui testiamo le idee?

L'obiettivo della discussione è che gli alunni comprendano che le simulazioni sono un modo per modellare sistemi complessi in modo interattivo. Dovrebbero anche vedere come le simulazioni consentono alle persone di testare le idee in modo rapido, economico e sicuro.

Riflessione

Suggerimenti:

  • In che modo questa simulazione è simile al mondo reale? In cosa è diversa?
  • Cosa vorresti modificare/aggiungere alla tua simulazione?
Creative Commons License (CC BY-NC-SA 4.0).

Questo compito è disponibile previa Licenza Creative Commons (CC BY-NC-SA 4.0).

Se sei interessato ad utilizzare i materiali di Code.org per scopi commerciali, contattaci.