Epidemia - Programma la tua simulazione

Benvenuto nella Città dei Mostri!

Un tempo la Città dei Mostri era un luogo sano e felice. I mostri della Città dei Mostri adoravano girovagare per andare a trovare i loro amici.

Un giorno, uno dei mostri iniziò a sentirsi male. Il mostro aveva preso un virus! Un virus è un minuscolo germe che può farti ammalare. Gli altri mostri non erano troppo preoccupati. Continuavano ad andare a trovare i loro amici.

Poco tempo dopo, altri due mostri si ammalarono. Era lo stesso virus! Sembrava che avessero preso il virus dal loro amico.

Il virus si diffuse lentamente ad altri mostri che si trovavano nelle vicinanze. I mostri sani iniziarono a preoccuparsi pensando che tutti si sarebbero ammalati. I mostri malati iniziarono a preoccuparsi di trasmettere il virus a tutti gli altri.

Bloccare la diffusione

Fortunatamente, dopo aver studiato il virus, i vicini della Città dei Mostri fecero un'importante scoperta. Si resero conto che avevano meno probabilità di diffondere il virus se indossavano delle mascherine. Con le mascherine, i mostri malati avevano meno probabilità di passare il virus ai mostri sani.

Cosa succederà?

Oggi scriverai il codice per creare ed eseguire una simulazione dell'epidemia del virus nella Città dei Mostri. Una simulazione è un modello computerizzato di un processo o di un sistema. Impariamo a programmare e fare previsioni su ciò che accadrà ai vicini della Città dei Mostri.

  • Con che velocità si diffonderà il virus?

  • Si ammaleranno tutti?

  • In che modo le mascherine saranno d'aiuto?

Una volta terminato, condividi la tua simulazione. Condividi il tuo messaggio su cosa pensi che si possa fare per limitare la diffusione del virus quando questo arriva in città.