Video: Ciao mondo - Programmare con gli eventi
Ora che hai imparato a usare Sprite Lab, vorrai far reagire il tuo programma quando qualcuno lo usa. Per farlo, utilizzerai gli eventi. Un evento indica al programma di ascoltare se succede qualcosa e quindi reagire immediatamente.
Alcuni esempi di eventi sono l'ascolto di un clic del mouse, di un pulsante freccia o di un tocco sullo schermo. I blocchi come «quando si fa clic» sono chiamati blocchi di eventi. Il codice connesso a un blocco di eventi viene eseguito quando viene rilevata l'azione appropriata.
Ad esempio, se allego questo blocco «dì» all'evento «quando si fa clic», il mio sprite dirà qualcosa quando l'utente fa clic o lo tocca. Nota che i blocchi di eventi non si incastrano nel tuo programma principale. Invece, creano piccoli programmi propri.
Se hai più sprite, puoi utilizzare eventi aggiuntivi per raccontare una storia interattiva.
Presto imparerai a fare ancora di più in Sprite Lab, tra cui modificare le dimensioni o l'aspetto di uno sprite, impostare sfondi diversi, riprodurre suoni e altro ancora. Cosa vuoi che facciano i tuoi folletti quando qualcuno interagisce con loro? Tocca a te!