< Unità 1 - Risoluzione dei problemi e informatica ('22-'23)

Lezione 8 - Progetto - Proponi un'app

225 minuti

Panoramica

Domanda del giorno: come può aiutarci il modello di elaborazione del computer a progettare un'app che risolva un problema?

Per concludere lo studio del processo di risoluzione dei problemi e del modello di inserisci/estrai/memorizza/elabora di un computer, gli studenti proporranno un'app progettata per risolvere un problema del mondo reale. Questo progetto sarà completato in più giorni e porterà gli studenti a creare un cartellone che evidenzi le funzionalità dell'app che presenteranno ai propri compagni di classe. Una guida al progetto fornisce istruzioni dettagliate agli studenti e li aiuta a organizzare i loro pensieri. Il progetto è pensato per essere completato in coppia, sebbene possa essere completato singolarmente.

Traguardo di apprendimento

Questo progetto combina i due temi principali dell'Unità 1, la risoluzione dei problemi e il modello inserisci-estrai-memorizza-elabora di un computer. Questo progetto collega entrambi i temi a un obiettivo più ampio di identificare i problemi del mondo reale e trovare modi per utilizzare la tecnologia per aiutarli a risolverli. Gli studenti collaborano alla creazione della loro app e partecipano anche a un processo strutturato di revisione tra pari che vedranno molte altre volte durante il corso. Questo progetto dovrebbe essere anche un'esperienza divertente e creativa e offre agli studenti la possibilità di collegare l'ambito dell'informatica ai propri interessi e ambizioni.

Opportunità di valutazione

Usa la tabella di valutazione del progetto allegata a questa lezione per valutare la padronanza degli obiettivi di apprendimento di questa unità da parte degli studenti. Puoi anche scegliere di assegnare il test post-progetto tramite Code Studio.

Mappatura delle competenze

Mappatura completa del corso
CSTA K-12 Computer Science Standards (2017)
    • 2-AP-10 - Use flowcharts and/or pseudocode to address complex problems as algorithms.
    • 2-AP-15 - Seek and incorporate feedback from team members and users to refine a solution that meets user needs.
    • 2-AP-18 - Distribute tasks and maintain a project timeline when collaboratively developing computational artifacts.
    • 2-CS-02 - Design projects that combine hardware and software components to collect and exchange data.

Pianificazione

Obiettivi

Gli alunni saranno in grado di:
  • progettare un'app che, per risolvere un problema, inserisce dati, li produce, li memorizza e li elabora
  • identificare e definire un problema che potrebbe essere risolto utilizzando l'informatica
  • prevedere e integrare un riscontro mirato tra pari per migliorare una realizzazione informatica

Preparazione

  • Stampa una copia di Apps and Problem Solving per ogni coppia di studenti
  • Carta per cartellone, penne, pennarelli e altri materiali per realizzare un cartellone
  • Controlla il forum "Aula insegnanti" per insegnanti verificati per trovare strategie o risorse aggiuntive condivise dagli altri insegnanti
  • Se stai facendo una lezione virtuale, valuta la possibilità di controllare le nostre Modifiche alla lezione virtuale

Collegamenti

Attenzione! Fai una copia di tutti i documenti che intendi condividere con gli alunni.

Per gli insegnanti
Per gli studenti

Guida didattica

Preparazione (5 minuti)

Presenta il progetto

Discussione: tra le app che abbiamo visto in questa unità, qual era la tua preferita? Che problema ha risolto?

Condivisione: consente agli studenti di condividere le loro app preferite.

Osservazioni

In tutta questa unità abbiamo imparato a conoscere il processo di risoluzione dei problemi e come i computer elaborano i dati per aiutare a risolvere i problemi prendendo dati in ingresso ed elaborandoli per creare dati in uscita utili. Oggi inizieremo un progetto in cui tu e un compagno progetterete un'app per risolvere un problema di vostra scelta.

Domanda del giorno: come può aiutarci il modello di elaborazione del computer a progettare un'app che risolva un problema?

Attività (215 minuti)

Guida al progetto

Distribuzione: dai a ogni studente una guida al progetto e una tabella o lista di controllo per gli studenti. Come classe, esamina le informazioni fornite nel primo foglio della guida al progetto che spiega il progetto, elenca i passaggi e mostra cosa dovranno produrre gli studenti. Quindi fornisci una breve panoramica di ciascuno dei passaggi più dettagliati.

Fase 1: scegli un compagno: disponi gli studenti a coppie o in gruppi di tre.

Suggerimenti didattici

Creazione di gruppi: Idealmente, questo progetto viene svolto in coppia. Se necessario, lavoreranno gruppi di 3. Dovresti decidere in anticipo se assegnare i loro compagni o consentire agli studenti di sceglierli in autonomia.

Favorisci i progetti di gruppo: se gli studenti lavorano in coppia o in piccoli gruppi per completare i progetti, potresti mostrare questi due video alla classe:

A seconda dei tuoi obiettivi con questo progetto, prendi in considerazione la possibilità che i gruppi completino una Guida dello studente alla pianificazione del gruppo, che rafforza il messaggio nel video

Fase 2: riflessione di gruppo sui problemi: invita i gruppi a dedicare alcuni minuti in silenzio a riflettere sui problemi e ad annotarli nelle guide del progetto. Vai in giro tra i banchi e ricorda loro che a questo punto non dovrebbero pensare a un'app che vogliono creare e nemmeno se è possibile risolvere questo problema con un'app. Assicurati che inizino con il problema piuttosto che con la soluzione.

Suggerimenti didattici

Agevolare la riflessione di gruppo: ascolta con attenzione le conversazioni degli studenti. Identifica gli studenti che sono bloccati e il motivo per cui sono bloccati. Pensano troppo in grande? Aiuta questi studenti a pensare ai problemi come a fastidi o inconvenienti o a un'opportunità per migliorare la qualità della vita in misura piccola o grande.

Fase 3: scegli il tuo problema: la guida al progetto fornisce diversi criteri che gli studenti possono utilizzare per valutare quali dei loro problemi vorrebbero affrontare. Chiedi agli studenti di attendere con impazienza la Fase 4 se hanno bisogno di ulteriori indicazioni su come definire o definire l'ambito dei loro problemi. Lascia qualche minuto agli studenti per discutere con il loro gruppo e scegli il problema che vorrebbero risolvere con la loro app.

Fase 4: definisci il tuo problema: in questa fase gli studenti dovranno definire in modo appropriato il loro problema definendo chi è il loro pubblico, qual è specificamente il problema e come sapranno di averlo risolto.

Suggerimenti didattici

Quanto aiutare: a questo punto gli studenti hanno fatto molta pratica nella definizione dei problemi. Subito dopo questa fase, sosterranno anche un processo di revisione tra pari. Incoraggiali a essere il più dettagliati possibile, ma evita di dare consigli specifici su come definire il loro problema.

Fase 5: la tua app: una volta che gli studenti hanno analizzato l'ambito del problema, chiedi loro di discutere di un'app che potrebbe essere utilizzata per aiutarli a risolvere il problema. Per iniziare, dovranno solo fornire una descrizione di alto livello dell'app che descriva come l'utente la userebbe e cosa fa.

Suggerimenti didattici

Che tipo di app?: Questo progetto dovrebbe portare alla creazione di una semplice app, sulla falsariga di quelle viste nella lezione precedente. Anche problemi di grandi dimensioni o parti di problemi di grandi dimensioni possono essere affrontati raccogliendo ed elaborando le informazioni in modo appropriato.

Valuta la congruità dei progetti degli studenti: gli studenti possono ideare progetti che vanno oltre le competenze che hanno attualmente o che richiederebbero più tempo del tempo assegnato per essere implementati. Invece di chiedere agli studenti di scegliere un progetto diverso, prova a chiedere agli studenti di immaginare una versione più ridotta della loro idea iniziale. Come analogia, se l'idea iniziale degli studenti è il passo "Corri", immagina una versione meno intensa che rappresenti come sarebbe il passo "Cammina". Se necessario, puoi anche continuare a tornare indietro fino a un passaggio di "Vai molto lento".

Scavando più a fondo: questo è a volte indicato come "Prodotto minimo funzionante" (o MVP, da Minimal Viable Product): puoi saperne di più su questo processo e adattarlo alle tue strategie di progetto leggendo questo articolo: Che senso ha il MVP di Henrik Kniberg

Fase 6: inserisci, estrai, memorizza, elabora: in questa fase gli studenti progettano il modo in cui la loro app funzionerà effettivamente per elaborare i dati.

Prima gli studenti progetteranno e poi descriveranno i risultati delle loro app. Sul lato sinistro possono fare uno schizzo di come sarebbe la loro app. Non è necessario che si tratti di una bozza definitiva e serve solo ad aiutarli a raccogliere idee e a comunicare a un altro gruppo come sarebbe la loro app. Sul lato destro hanno spazio per etichettare ogni singolo dato sullo schermo.

Utilizzando i dati in uscita che gli studenti hanno selezionato come guida, gli studenti devono scegliere i dati in ingresso di cui avranno bisogno per crearli. Sono previsti solo 6 posti, anche se gli studenti possono scegliere di sceglierne di più. Questo è in qualche modo intenzionale per aiutare gli studenti a sfruttare le funzionalità della loro app.

Gli studenti descriveranno il modo in cui la loro app elabora i dati utilizzando come modello il modo in cui li elaborerebbero loro stessi. L'obiettivo qui è principalmente quello di garantire che gli studenti abbiano selezionato gli input che potrebbero essere elaborati per produrre gli output. Ad esempio, se questo mese trovano un elenco di amici con compleanni, sia un computer che un essere umano dovrebbero conoscere l'elenco dei compleanni degli amici e il mese corrente.

Infine, agli studenti viene chiesto di decidere quali dati, nel caso, è opportuno conservare a lungo termine.

Distribuzione: App e risoluzione dei problemi - Revisione tra pari, una copia per ogni coppia di studenti

Fase 7: revisione tra pari: ogni gruppo dovrebbe scambiare le proprie guide ai progetti con un altro. Dovrebbero compilare la prima riga della revisione tra pari che chiede su quale parte specifica del loro progetto desiderano ricevere un feedback. Successivamente, ci sono una serie di domande dirette e la possibilità di fornire un feedback più aperto sull'idea.

Gli studenti dovrebbero ricevere le guide al progetto e il feedback dei colleghi. Sul retro, ci sono domande in cui possono indicare quali modifiche o migliorie progettuali intendono apportare alle loro app in base al riscontro.

Fase 8: mettere a punto l'app e creare un cartellone: gli studenti devono incorporare le idee dei loro colleghi nel finalizzare la loro idea di app. Dovrebbero quindi creare un cartellone che presenti la loro app seguendo le indicazioni fornite nella guida alle attività.

Gli studenti dovrebbero rivisitare la tabella di questo progetto per vedere quanto è allineato il loro progetto. Puoi anche decidere di distribuire le Apps and Problem Solving - Student Checklist in modo che gli studenti possano valutare autonomamente in che misura il loro progetto soddisfi i requisiti per questo progetto.

Suggerimenti didattici

Tabella e lista di controllo: gli studenti hanno due risorse che possono usare per autoriflessione e assicurarsi di essere sulla strada giusta: la tabella e la lista di controllo (checklist= degli studenti. Consigliamo agli studenti di utilizzare la lista di controllo per la propria autovalutazione e riflessione, poiché può essere più facile da digerire e comprendere quando si esamina il proprio progetto. Tuttavia, consigliamo agli insegnanti di utilizzare la tabella completa per valutare i progetti per fornire un feedback più accurato agli studenti. Puoi vederne alcuni esempi con la risorsa Esempi di applicazione dei criteri di valutazione nella parte superiore del piano della lezione (visibile solo agli insegnanti verificati)

Presentazione delle app

Condivisione: decidi se e come gli studenti condivideranno i loro cartelloni tra loro. Se gli studenti terranno presentazioni più formali, utilizza le linee guida fornite nella Fase 9 della guida del progetto per strutturare le presentazioni.

Discussione: alla fine della presentazione raccogli le guide del progetto completate, i moduli dei riscontri tra pari e i cartelloni di ciascun gruppo.

Conclusione (5 minuti)

Riflessione

Domanda del giorno: come può aiutarci il modello di elaborazione del computer a progettare un'app che risolva un problema?

Rifletti: gli studenti riflettono sulla seguente domanda nei loro diari:

  • qual è la cosa del tuo progetto che ti rende più orgoglioso?

Fai andare gli studenti su Code Studio per completare le riflessioni sul loro atteggiamento nei confronti dell'informatica. Sebbene le loro risposte siano anonime, i dati aggregati saranno disponibili una volta che almeno cinque studenti avranno completato il sondaggio.

Sondaggio di fine unità per insegnanti

Abbiamo anche un sondaggio di fine corso per gli insegnanti per saperne di più su come è andata l'unità per te e i tuoi studenti. Mentre gli studenti rispondono al sondaggio, completa anche questo sondaggio di fine unità per gli insegnanti . Il tuo riscontro verrà apprezzato e valorizzato!

Approfondimenti

Shark Tank

Conduci un finto show «Shark Tank», (un reality in cui un gruppo di investitori chiamati "squali", che decidono se investire mentre gli imprenditori fanno presentazioni aziendali sulla loro azienda) come ambientazione per il progetto dell'unità. Ecco alcune cose da tenere presente:

  • il livello di maturità della tua classe consente di mantenere un buon clima in questa competizione?
  • invita docenti/personale, concittadini o altri professionisti per ascoltare le presentazioni della Fase 2 e farsi un'idea per l'assegnazione del primo, del secondo o del terzo posto.
  • invita degli imprenditori del luogo o altri professionisti a condividere esperienze durante il primo o il secondo giorno in modo che gli studenti possano vedere in che legami ha l'informatica con il settore in cui lavorano.

Test finale

I questionari post-progetto sono inclusi alla fine di ogni unità. Questi includono diverse domande a scelta multipla e ad abbinamento, nonché riflessioni aperte sul progetto finale dell'unità. Questi questionari sono allineati al piano di apprendimento di ciascuna unità e sono progettati per valutare parti del piano che potrebbero non essere state coperte dalle griglie di valutazione del progetto. Per valutare in modo olistico gli obiettivi di apprendimento dell'unità, il questionario post-progetto dovrebbe essere abbinato al progetto di fine unità che è la valutazione primaria dello studente in ciascuna unità.

Sbloccaggio dei questionari: questo questionario è bloccato e nascosto alla vista dello studente per impostazione predefinita. Affinché gli studenti possano vedere e sostenere questo questionario, dovrai sbloccarlo facendo clic sul pulsante "Blocca impostazioni" e seguendo le istruzioni visualizzate. Fare clic qui per ulteriori informazioni sullo sblocco e sull'amministrazione delle valutazioni

Creative Commons License (CC BY-NC-SA 4.0).

Questo compito è disponibile previa Licenza Creative Commons (CC BY-NC-SA 4.0).

Se sei interessato ad utilizzare i materiali di Code.org per scopi commerciali, contattaci.